Un weekend in mezzo al verde al Big Berry Glamping, in Slovenia


In Slovenia, a Primostek, al confine con la Croazia, sul fiume Kolpa si trova il Big Berry Glamping. Un bellissimo posticino dove abbiamo passato un weekend all’insegna del relax, dello sport e del buon cibo, circondati da tanto verde, da infinite distese di campi di grano e da bellissimi paesaggi.

Relax Big Berry Slovenia

Così la Slovenia ha colpito ancora una volta, ci eravamo stati 3 anni fa per la prima volta e ritornandoci abbiamo avuto la conferma delle bellezza di questo paese fatta di paesini suggestivi, di una grande storia alle spalle, di persone cordiali e ospitali e di tantissimo verde perfetto per fare grandi passeggiate, andare in bicicletta e correre all’aria aperta.

Ma partiamo dall’inizio…

 

COS’è UN GLAMPING

Vi avevo già parlato di cos’è il glamping in un post che avevo scritto l’anno scorso dopo averlo provato in Umbria. Glamping è una parola che mi piace moltissimo e nasce dall’unione delle parole “camping” e “glamour” e il bello di soggiornare in un glamping è che solitamente si trovano in contesti naturali stupendi. I bungalow o casette messe a disposizione degli ospiti sono solitamente dotate di ogni comfort, esteticamente molto belli e curati e nello stesso tempo molto pratici.

Big Berry Slovenia

 

BIG BERRY GLAMPING

Immaginate un posto completamente immerso nel verde sulla riva di un fiume, un posto dove alzarsi la mattina e respirare a pieni polmoni, dove praticare yoga oppure dedicarsi a una corsa mattutina prima di trovarsi sul tavolo situato all’esterno un carinissimo cestino di vimini per la colazione. Ogni mattina infatti la colazione al Big Berry Glamping viene servita in questo modo e nel cestino trovate yogurt e latte fresco, cereali, pane di diverso tipo, succo di frutta, uova, brioche e formaggio da spalmare. I prodotti arrivano direttamente dagli agricoltori della zona e posso garantirvi di non aver mai mangiato uno yogurt così buono.

Big Berry Glamping

Kolpa River

Relax Big Berry Glamping

Il glamping è composto da 7 bungalow che generalmente contengono fino a 6 persone e sono dotati di ogni comfort, ci sono anche le ciabattine e il grembiulino per cucinare <3

La chicca è però all’esterno perché una bellissima jacuzzi con idromassaggio aspetta soltanto di essere utilizzata soprattutto alla sera quando ci si può rilassare a lume di candela ammirando il paesaggio nei dintorni.

jacuzzi

Inoltre sempre nel glamping c’è un bellissimo barbeque gigante, dei materassoni rossi dove riposarsi, un campo di beach volley e il fiume dove fare il bagno e rinfrescarsi. Il fiume è perfetto anche per essere esplorato in canoa, chiedete ai ragazzi del glamping e ve ne noleggeranno una.

bbq at Big Berry

 

COSA VEDERE NEI DINTORNI

Oltre a praticare tantissimo sport, se vi piace potete andare a correre oppure portarvi una mountain bike ed esplorare la zona in bicicletta, nelle immediate vicinanze si trovano dei posticini in mezzo alla natura stupendi come il Krupa river spring un bellissimo lago in cui l’umidità d’estate raggiunge altissimi livelli oppure la cittadina di Črnomelj, dove ogni anno nel mese di giugno si tiene il festival Jurjevanje, il festival folkloristico più antico della Slovenia, molto bello e particolare.

Krupa river springs

Se invece vi piace il buon vino allora non dovete assolutamente perdervi la cantina Šuklje dove potete provare la degustazione di vini locali e portarvi a casa un bellissimo ricordo del luogo.

A un’ora e mezza di distanza si trova Lubiana. Capitale della Slovenia, Lubiana, è una città che io amo moltissimo e dove si può vivere sia la sua atmosfera giovane (l’età media dei suoi abitanti è poco più di 30 anni), sia la sua storia e le sue tradizioni. Io vi consiglio proprio di non perdervi una visita a questa città.

Lubiana

In ultimo sempre a un’ora e mezza da Primostek si trova Zagabria (che non ho visitato personalmente) ma che a detta di molti è un’altra città molto carina e colorata.

 

Per concludere il Big Berry Glamping è perfetto se cercate una pausa rilassante dalla normale vita frenetica della città, se volete staccare e vivere nella natura al 100% e se volete provare un posto particolare dove dormire in Slovenia.

The following two tabs change content below.