Sardegna: 4 posticini stupendi nei dintorni di Alghero


Un tuffo nel blu intenso del mare. Profumo di salsedine. Spensieratezza.

Oggi vi porto con me in Sardegna (in particolare ad Alghero), una terra che ancora oggi mi fa vivere bellissimi ricordi e incredibili emozioni, una terra dove ho passato molte estati quando ero più piccola e dove sono tornata più e più volte per rivedere con i miei occhi quel blu intenso del mare che tanto mi piace!!!

Ciao mare

COME ARRIVARE

La Sardegna è ben collegata con i principali aeroporti italiani, ad esempio Ryanair vola su Alghero e se non è alta stagione potreste trovare degli ottimi prezzi. Se invece preferite muovervi con la vostra auto, potete sfruttare la linea Genova-Porto Torres e visitare la Sardegna in un bellissimo on the road.

 

DOVE DORMIRE AD ALGHERO – CAMPING LA MARIPOSA

Sotto una pineta e un bosco di eucalipti e ginepri sorge il Campeggio La Mariposa che, affacciato direttamente sul mare, dista 1 km e mezzo dal centro storico di Alghero. Il campeggio dispone di una serie di soluzioni adatte ad ogni tipo di esigenza: piazzole per tende, camper e roulotte, camere per due persone, bungalow per un massimo di quattro persone, case mobili con due camere da letto e villini con quattro posti letto. Oltre al pernottamento il campeggio è dotato di un bar, un piccolo negozio di alimentari e una piccola spiaggia riservata. I bagni in comune, per chi fa campeggio, sono puliti e tenuti bene, così come tutte le aree comuni del campeggio.

Una delle cose più belle di questo campeggio è l’affaccio diretto sul mare, la sera si può cenare  ammirando il tramonto cullati dal rumore dolce delle onde e di giorno in pochi minuti raggiungere le bellissime spiagge nei dintorni. Qui sotto qualche foto dell’azzurro stupendo del mare che si trova proprio davanti al campeggio.

  Camping la mariposa tramonto alghero

 

COSA VEDERE IN SARDEGNA – ALGHERO E DINTORNI

CENTRO STORICO DI ALGHERO

Cittadina fortificata, Alghero e i Bastioni sono una testimonianza della storia che l’ha caratterizzata per secoli. Da non perdere è proprio la passeggiata lungo i Bastioni ammirando le torri difensive di San Giacomo, San Giovanni, Vincenzo Sulis e della Maddalena così come una visita alla Cattedrale di Santa Maria, che rappresenta l’emblema della città catalana. I suoi vicoli e il bellissimo centro storico si prestano per una piacevole passeggiata tra negozietti tipici e ristorantini.

alghero-391212_640

 

GROTTE DI NETTUNO

Le Grotte di Nettuno sorgono nel meraviglioso promontorio di Capo Caccia, situato a circa 20/25 km da Alghero in un’area marina protetta. Visitatele via mare per ammirare la costa algherese (circa 20 minuti di tragitto) oppure prendendo la scalinata di 656 gradini lungo la parete di Capo Caccia. Entrambe sono molto suggestive, se le visitate con la barca però potreste anche avvistare dei bellissimi delfini.

 

SPIAGGE DI ALGHERO

Inutile cercare il mare cristallino chissà dove quando Alghero offre spiagge e un mare stupendo. Sicuramente se andate in agosto le troverete affollate, ma se deciderete di andarci un altro periodo allora potete godervi tutto il mare che volete. Vi segnalo la spiaggia Le Bombarde verso Fertilia come una delle più belle della zona.

Mare Alghero

Mare di Alghero

 

STINTINO

Situata a 55 km di distanza da Alghero, Stintino è un piccolo paradiso formato da spiagge bianchissime di sabbia fine e un mare dalle mille sfumature di turchese e blu. La spiaggia più conosciuta (e anche quella più affollata nei periodi più critici) è La Pelosa. La posizione strategica riparata dal vento rende l’acqua calma e limpida. La sua incredibile bellezza deriva principalmente dal fatto che la spiaggia è situata di fronte all’isolotto della Pelosa, mentre a destra si trovano le isole Piana e l’Asinara.

Stintino_SardegnaStintino mare

Non so voi, ma io ora ho una voglia pazzesca di tuffarmi in quel mare!!!

The following two tabs change content below.
Travel blogger con un piede per terra e l’altro in volo, non riesce a star ferma più di due minuti nella stessa posizione. "If you can dream it, you can do it" di Walt Disney è la frase che giustifica ogni sua idea e scelta di vita. Viaggia. Scrive. Sorride sempre e ascolta musica. Ama sognare ad occhi aperti e svegliarsi presto la mattina. Viacolviaggio è il nome del suo blog!