Spesso e volentieri mi chiedete consigli su dove andare nei dintorni di Milano per una gita fuori porta. La mia idea è quindi quella di raccontarvi quali sono i tre posti più belli per me dove andare nei dintorni di Milano.
MORIMONDO
Situato tra Pavia e Milano, Morimondo è un piccolo comune di 1.140 abitanti ed è una meta perfetta per coniugare una visita culturale e una visita ambientale legata alla scoperta del territorio presente nelle immediate vicinanze. La maggiore attrattiva turistica di questo piccolo borgo è il Monastero e l’Abbazia. Il Monastero è stato fondato da dei monaci giunti dalla Francia nel 1134 e il cuore di questo complesso è il bellissimo chiostro. Ai piedi dell’abbazia si sviluppa la meravigliosa vallata del Parco del Ticino. Qui potete passeggiare tra sentieri, campi coltivati e boschi. In particolare vi segnalo il bosco delle Ginestre, che con un’estensione di 1,5 km è un bellissimo luogo dove passeggiare e organizzare un gustoso pic-nic in famiglia e amici.
Consiglio: se volete rilassarvi e pranzare in una splendida cascina nelle immediate vicinanze vi consiglio la Cascina Caremma.
Photo credits: www.ilpiedeverde.it
Photo credits: www.ilpiedeverde.it
PAVIA E L’OASI DI SANT’ALESSIO
Visitando Pavia e l’Oasi di Sant’Alessio potreste far contenti grandi e piccini. A Pavia infatti potete concedervi una passeggiata nel centro storico fino al famoso Ponte Coperto e una visita agli incantevoli chiostri dell’Università. Dopo la visita culturale potete spostarvi all’Oasi di Sant’Alessio che si trova a soli 6 km dalla città. L’Oasi di Sant’Alessio è un bellissimo giardino che permette di entrare immediatamente in contatto con la natura. L’osservazione della flora e della fauna presente nel parco è molto realistica perché l’ambiente ricreato è esattamente quello naturale delle specie animali presenti. Il ricordo più bello che ho è quello legato al percorso delle farfalle e dei colibrì dove, da aprile, è possibile ammirare un’esplosione di colori delle farfalle provenienti dal Costa Rica e dell’Australia. Completano il percorso anche una dimostrazione di volo dei falchi, ma date un’occhiata al sito web dell’Oasi per sapere in anticipo quali sono gli orari così da non perdervela.
COMO E BELLAGIO
Potrà sembrare scontata, ma secondo me Como ha un fascino romantico e paesaggistico senza eguali. La città è situata a meno di un’ora da Milano ed è appunto considerata una delle città più romantiche al mondo. Inoltre è ricca di ville sontuose e grandi giardini curati nei minimi particolari, splendide dimore storiche, strade e vicoli interessanti che si snodano nel centro storico. Da aprile a novembre è altresì possibile raggiungere Bellagio in battello, una delle località più affascinanti al mondo e situata a capo del promontorio centrale del Lago di Como. Qui potete visitare Villa Serbelloni, una splendida dimora del Cinquecento immersa in un contesto circondato da un immenso parco.
CONSIGLIO FINALE ♥
Se volete visitare la città di Milano e dintorni magari in un bellissimo on the road vi consiglio di affittare un’auto con Easyterra per raggiungere le località che vi ho indicato sopra senza problemi.
Potrebbe interessarti anche:
Ultimi post di Valentina (vedi tutti)
- Consigli pratici per un viaggio in Indonesia fai da te - 30 Marzo 2023
- Itinerario sei giorni in Costa Azzurra - 30 Marzo 2023
- Le isole Gili – Indonesia - 1 Marzo 2023