Ogni volta che visito una città cerco sempre di coniugare una visita classica dei monumenti e dei quartieri principali con qualcosa di particolare, che sia un’esperienza legata alla storia del paese, all’arte, al cibo o alla cultura locale.
Quando a gennaio sono andata a Praga con Stefano per festeggiare i suoi 30 anni ho pensato di regalargli un tour diverso dal solito e ho scelto il tour “Communism and nuclear bunker tour” con Prague Special Tours di Ivan Gálik.
COMMUNISM AND NUCLEAR BUNKER TOUR
É un tour in inglese che dura circa 2/3 ore ed è suddiviso in una prima parte più storica che si svolge per le vie della città di Praga durante la quale viene spiegata la storia recente di Praga e del comunismo, come le persone vivevano durante quel periodo e della paura che aleggiava nell’aria di un imminente scoppio di una guerra nucleare. A questo proposito Praga si era organizzata abbastanza bene costruendo un bunker nucleare che poteva accogliere fino a 1.300 persone. Il bunker è inoltre organizzato benissimo perché dotato di propria ventilazione, di servizi igienici, di riscaldamento ed energia elettrica. Insomma un bunker pensato giustamente per salvare la vita di 1.300 persone nel caso ci fosse stato un attacco nucleare che fortunatamente non è mai avvenuto. Il bunker quindi non è mai stato utilizzato, ma fa parte della storia di questa città e quindi va secondo me visto e apprezzato per lo scopo per il quale è stato costruito.
Detto ciò non so voi, ma io non ero mai stata in un bunker e mi affascina sempre vedere e ammirare come la mente umana riesce ad organizzarsi e a pensare quasi sempre tutto nei minimi dettagli.
Se dovessi dare un voto da 1 a 10 a questo tour darei 8. Le guide sono molto brave e preparate, i gruppi di partecipanti non sono mai tanti, solitamente intorno alle 6-10 persone e il tour pur essendo in inglese è completamente fattibile perché i ragazzi parlano piano e un inglese molto semplice da capire, per cui non avrete alcun problema.
INFORMAZIONI UTILI
Il tour si svolge tutti i giorni e il costo è di 600 czk a persona (circa 22€). Potete comodamente prenotarlo online scegliendo tra due orari, 10.30 e 14.30. Il tour prevede uno spostamento in tram per raggiungere il bunker che si trova a Praga 2 che è però incluso nel prezzo del biglietto.
Prague Special Tours organizza anche un altro tour “Franz Kafka Tour” a cui però noi non abbiamo partecipato 🙂
Consiglio personale: se fate questo tour in inverno, dato che si svolge per metà all’esterno copritevi bene perché fa veramente freddo.
Potrebbe interessarti anche:
Ultimi post di Valentina (vedi tutti)
- Consigli pratici per un viaggio in Indonesia fai da te - 30 Marzo 2023
- Itinerario sei giorni in Costa Azzurra - 30 Marzo 2023
- Le isole Gili – Indonesia - 1 Marzo 2023