Le isole Gili sono un arcipelago di tre isole coralline situate in Indonesia, tra Bali e Lombok. Sono una meta perfetta se state cercando spiagge bianche, mare cristallino e paesaggi paradisiaci.
Questo post vuole darvi tutte le informazioni necessarie, anche pratiche per organizzare al meglio un viaggio fai da te alle sole Gili.

Quale delle tre isole scegliere?
C’è un’isola per ogni esigenza e per questo secondo me si adattano ad ogni tipologia di viaggiatore:
Gili Trawangan: è la più grande delle tre, quest’isola è dedicata a chi è alla ricerca di vita sociale, ostelli low cost, ristoranti, musica dal vivo e lunghe passeggiate. E’ sicuramente la più adatta se siete un gruppo di amici, ma anche per una coppia che non ha voglia di rinchiudersi in un resort tutto il giorno.
Gili Meno: è perfetta per una luna di miele, per chi è alla ricerca di calma, privacy e silenzio.
Gili Air: potrebbe essere un mix delle due sopra. Personalmente però non l’ho visitata.
In ogni caso potete scegliere di soggiornare in una di queste tre isole e poi optare per delle escursioni di mezza giornata o giornata intera alla scoperta delle altre. Si trovano infatti tutte molto vicine!

Come arrivare alle isole Gili
Le isole Gili distano a circa due ore di traghetto da Bali, io avevo scelto la compagnia Eka Jaya che è la migliore in termini di grandezza dell’imbarcazione e di sicurezza. Il mare alla mattina è tendenzialmente calmo mentre al pomeriggio è spesso molto mosso, vi consiglio quindi se soffrite il mal di mare di optare per le prime ore del mattino. Inoltre tenete conto che Eka Jaya ferma in tutte le isole (anche Lombok), per cui in ordine farete Lombok, Gili Trawangan, Gili Meno e Gili Air. E’ necessario indicare la destinazione finale in quanto i vostri bagagli saranno etichettati e scaricati sull’isola scelta come destinazione, altrimenti nella confusione potrebbero venire persi.
Gili Trawangan: dove dormire
Come vi dicevo all’inizio Gili Trawangan offre sistemazioni di ogni tipo, dall’ostello con camera condivisa al resort di lusso. Io ho scelto un resort 4 stelle appena fuori dalla confusione della via principale (per intenderci intorno al porto). Il resort si chiama Pearl of Trawangan e personalmente lo sceglierei altre mille volte per i seguenti motivi:
- Ha una bella spiaggia privata con lettini comodi, non c’è da fare alcuna prenotazione, ci si sdraia dove si trova e non vi preoccupate si trovano sempre
- Ha una grande piscina con bar
- Ha il miglior ristorante dell’isola con una delle migliori colazioni mai provate nella vita
- Rapporto qualità/prezzo eccellente
- Tanti servizi come noleggio biciclette (mezzo consigliato per girare sull’isola) e piccola SPA

Cosa fare alle isole Gili
Le isole Gili sono isole paradisiache quindi il mio primo consiglio è quello di rilassarvi, soprattutto se arrivate da settimane di viaggio in giro per l’Indonesia. Ma se proprio siete instancabili di seguito trovate cinque cose assolutamente da non perdere:
- Escursione in barca a Gili Meno: io ho optato per mezza giornata, in queste 4 ore ci hanno portato alla scoperta della Barriera Corallina tra Gili Trawangan e Gili Meno, a visitare la scultura sott’acqua composta da statue subacque e a Gili Meno dove si può visitare un piccolo centro di recupero delle tartarughe marine e godersi un fresco cocktail sotto le palme
- Turtle Point a Gili Trawangan: a mezz’oretta a piedi dal Pearl of Trawagan resort c’è un punto dove c’è un’altissima probabilità di fare il bagno con le tartarughe marine giganti. Io ne ho viste almeno 6 o 7, si possono noleggiare maschera e boccaglio in uno dei tanti punti sulla strada e poi potrete stare quanto volete
- Godersi il tramonto al Sunset Point dell’isola sorseggiando un drink su uno dei tanti pouf messi a disposizione
- Regalarvi un messaggio in una delle SPA, io sono andata a quella del resort ma non ne sono rimasta particolarmente colpita, vi consiglio di scegliere un posto più tipico, ad esempio andando verso il Sunset Point ne ho visti tanti con il lettino vista mare e la musica di sottofondo
- Una serata al Sama-Sama, dove potrete divertirvi e ascoltare ottima musica reggae, credetemi è una vera istituzione dell’isola


Le isole Gili sono adatte a delle famiglie con bambini?
Se andate con bambini vi consiglio di scegliere Gili Trawangan, ci sono tante soluzioni e servizi come per esempio la guardia medica. Vi consiglio comunque di fare sempre un’assicurazione sanitaria prima di partire. E’ fondamentale sia che si tratti di una famiglia con bambini che un viaggiatore singolo.


I miei consigli sulle isole Gili terminano qui, se avete altre domande non esitate a scriverle qui nei commenti 🙂
Potrebbe interessarti anche:
Ultimi post di Valentina (vedi tutti)
- Trapani nel cuore - 3 Agosto 2023
- Favignana con bambini piccoli - 2 Agosto 2023
- Un weekend a Cesenatico - 3 Luglio 2023