Le Isole Perhentian: un piccolo paradiso naturale!


Benvenuti alle Isole Perhentian!

Le Perhentian sono due isole paradisiache situate a nord della Malesia peninsulare, una più grande e una più piccola, chiamate rispettivamente Besar e Kecil, interamente coperte da una giungla selvaggia. Qui potrete dedicarvi al relax e al buon cibo, infatti sull’isola di Besar non troverete né auto né motorini e nemmeno le strade… il mezzo di trasporto è la barca e per arrivarci l’unico modo è quello di prendere una barca da Kuala Besut.

Noi ci siamo stati nel periodo di agosto 2015 e in questo post vi racconto la nostra esperienza sull’isola di Perhentian Besar.

Perhentian Besar

 

DOVE DORMIRE ALLE ISOLE PERHENTIAN: THE BARAT

Ospiti del The Barat, abbiamo soggiornato sull’isola per 4 notti. La struttura è semplice e spartana ed è dotata di 3 Seaview Deluxe Room, 5 Seafront Chalet, 63 Chalets e Family Rooms. Non aspettatevi un resort di lusso, ma una camera (parlo dello chalet) piuttosto piccola con solo l’essenziale al suo interno: un letto, un piccolo armadio, una scrivania e un bagno con doccia calda.

La pulizia e la cortesia del personale così come il suo ristorante sono le tre cose che ci hanno colpito di più. Il ristorante è il migliore dell’isola e si mangia talmente bene che a volte è quasi difficile trovare posto per sedersi, infatti tante persone che alloggiano in altri resort la sera si recano qui perché la qualità e il cibo sono nettamente superiori rispetto al resto. Non perdetevi i Singapore noodles, gli ottimi spring rolls, i centrifugati/smoothies come quello agli oreo, ma soprattutto non perdetevi per niente al mondo una cena a base di pesce! Tutte le sere infatti c’è una parte dedicata al pesce fresco che può essere scelto direttamente dal bancone ed essere cucinato, grigliato oppure fritto in tempura al momento. Il The Barat inoltre è anche uno dei pochi che ha la licenza per vendere alcool. Per concludere la struttura è dotata di wifi, ma quando siamo stati noi era praticamente impossibile connettersi per via della lentezza del segnale. Quindi, a meno che non abbiano potenziato la rete, non fate affidamento sul wifi durante il vostro soggiorno.

The Barat Perhentian

Chalet The Barat

The Barat bungalow

 

DOVE ANDARE IN SPIAGGIA A PERHENTIAN BESAR

La spiaggia più bella dell’isola è quella che si trova davanti al PIR, Perhentian Island Resort, i colori del mare sono favolosi e la sabbia è di un bianco quasi accecante. Qui non troverete la classica spiaggia attrezzata con ombrelloni e lettini quindi se il sole inizia a bruciare l’unica alternativa è spostarsi sotto le palme oppure andare a rinfrescarsi in un dei bar con un ottimo succo di frutta fresca. Un’altra possibilità per visitare le spiagge nei dintorni è quella di prendere una delle barche-taxi, non perdetevi una visita a Turtle Beach (portatevi da bere e da mangiare perchè non c’è nulla).

Sea Perhentian

 

SNORKELLING ALLE ISOLE PERHENTIAN

Il mare è uno splendore e anche a riva si possono ammirare piccoli squaletti, razze, pesciolini colorati e un po’ più al largo, le tartarughe marine! Se non ci si vuole allontanare troppo dalla spiaggia quindi anche il mare di fronte al PIR, regala splendide sorprese. Altrimenti il mio consiglio è quello di organizzare con i ragazzi dell’isola (noi ci siamo affidati al Abdul’s Chalet, situato di fianco al The Barat), un’escursione di tre ore circa nei punti più belli e interessanti per fare snorkelling. Da loro potete noleggiare anche l’attrezzatura necessaria per fare snorkelling così da non dover essere obbligati a portarla dall’Italia.

Mare Perhentian Besar

Non mi resta che augurarvi uno splendido soggiorno alle Isole Perhentian e se avete qualsiasi domanda lasciate pure un commento qui sotto e sarò felicissima di rispondervi!

The following two tabs change content below.
Travel blogger con un piede per terra e l’altro in volo, non riesce a star ferma più di due minuti nella stessa posizione. "If you can dream it, you can do it" di Walt Disney è la frase che giustifica ogni sua idea e scelta di vita. Viaggia. Scrive. Sorride sempre e ascolta musica. Ama sognare ad occhi aperti e svegliarsi presto la mattina. Viacolviaggio è il nome del suo blog!

Ultimi post di Valentina (vedi tutti)