Per godersi al meglio le vacanze di Pasqua, un’idea curiosa può essere quella di intraprendere un viaggio in barca a vela. Ma quali potrebbero essere le destinazioni da prendere in considerazione? Chi ha intenzione di non lasciare l’Italia può puntare sulle bellezze dell’Arcipelago Toscano, a cominciare dall’Isola d’Elba, ma in alternativa vale la pena di valutare anche il fascino del mare della Liguria. Come ad esempio il paesaggio delle Cinque Terre, con le sue casette colorate oppure si potrebbe salpare da La Spezia per poi veleggiare – da soli o in compagnia – nel golfo del Tigullio, fino ad arrivare ad assaporare tutta la magia della costa di Levante.
Naturalmente la scelta della meta dipende sia dalla quantità di tempo a disposizione che dal budget che si è intenzionati a investire: non possono essere dimenticate, per esempio, la Sardegna e la Sicilia, che nel periodo di Pasqua – se si è fortunati – regalano temperature che sono più vicine a quelle della stagione estiva che non a quelle primaverili. Insomma, si può cogliere l’occasione al volo anche per iniziare a prendere il sole, così da tornare in ufficio sfoggiando una tintarella che farà invidia a tutti i colleghi. Dalle acque limpide di Porto Corallo al mare cristallino di Capo Carbonara c’è l’imbarazzo della scelta, ma nulla vieta di richiedere l’esperienza di uno skipper per andare alla scoperta del triangolo azzurro di Stintino.
In effetti il bello di andare in barca a vela tra il mese di marzo e quello di aprile sta proprio nella possibilità di evitare la confusione e i rumori del turismo di massa: e se proprio ci si vuole estraniare dalla quotidianità, staccando la spina rispetto alle fatiche del lavoro, si può anche decidere di volare fino all’altra parte del mondo per toccare il mar dei Caraibi. Tra Cuba e le Isole Vergini Britanniche le location suggestive non mancano di certo: perché non salire a bordo di un catamarano in compagnia del proprio partner o dei propri figli per regalarsi dei giorni da sogno? Alle Seychelles, invece, il paesaggio è senza dubbio diverso, ma non per questo meno affascinante; e se proprio non ci si vuol allontanare troppo da casa, basta decidere tra la Croazia e le Baleari, per di più spendendo pochissimo.
Insomma, in vista della Pasqua si può già iniziare a pensare a come organizzare le vacanze, magari mettendosi in cerca di barche in vendita tra offerte e occasioni.
Potrebbe interessarti anche:
Ultimi post di viacolviaggio (vedi tutti)
- Rimborso voli cancellati: come ottenerli, quando chiederli e a chi rivolgersi - 23 Febbraio 2020
- Idee per un weekend al caldo: i must have da viaggio e dove andare - 15 Maggio 2018
- Mete per un viaggio in barca nel periodo di Pasqua - 12 Febbraio 2018