On the road in Portogallo


Sono appena tornata da Lisbona e tutto sembra farmi tornare con la mente ai ricordi di questo weekend….

“Il dolce profumo che aleggia nell’aria, i forti raggi del sole che scaldano l’anima e il cuore, il rumore del vento che spettina i capelli, le passeggiate tra i vicoli, il trambusto dei tram e i tramonti meravigliosi che colorano la città di un caldo intenso”

E così mi sono innamorata di Lisbona e della sua atmosfera….

Ma mi sono piaciute ancora di più le tradizioni, i suoi abitanti, le feste per strada e il ritmo rilassato che pervade l’intera capitale. Lisbona è un mix di tradizioni e vita notturna ed il Portogallo è perfetto se vi piace la buona cucina, l’architettura, la musica e le spiagge soprattutto per praticare surf.

Dopo un weekend a Lisbona la voglia di esplorare l’intero paese è tantissima tanto che sto iniziando a mettere giù una bozza di un viaggio in Portogallo on the road. Sfogliando la Lonely Planet mi sono segnata cinque posti che vorrei visitare e che non dovrebbero mancare in un on the road in Portogallo:

 

SINTRA

Un paesino folcloristico, Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco, situato a un’ora di strada da Lisbona dove sontuosi palazzi e dolci colline della Serra de Sintra la rendono una meta piacevole per una gita fuori porta da Lisbona.

Sintra

 

LE SCOGLIERE DI CABO DE SAO VICENTE

Situate all’estremità sud-occidentale dell’Europa le scogliere sono uno dei panorami più affascinanti del Portogallo.

cabo de sao vicente

 

OPORTO

Città romantica, Oporto, è la seconda città del Portogallo ed è ricca di angoli stupendi tutti da scoprire. Grazie ai suoi collegamenti con l’Italia è un ottimo punto di partenza per un viaggio on the road in Portogallo.

Oporto Portogallo

 

COIMBRA

Coimbra, capitale medievale del Portogallo per oltre un secolo, è un’importante sede universitaria. Infatti qui ha sede l’università più antica del Portogallo e una delle più antiche d’Europa.

Coimbra Portogallo

 

SPIAGGE DELL’ALGARVE

A sud bellissime scogliere e spiagge paradisiache rendono questo luogo uno dei più belli del Portogallo. Alcune spiagge si raggiungono attraverso dei sentieri nascosti altre invece sono più note (e quindi più turistiche) e sono frequentate da muscolosi surfisti.

Algarve Portogallo

 

CONSIGLIO PRATICO

Stavo iniziando a dare un’occhiata per organizzare un on the road in Portogallo e mi sono imbattuta nella pagina di Campanda, un sito dove si possono noleggiare camper e roulotte offerti dai partner presenti in Italia ma anche in altri 30 paesi nel mondo. Ecco perchè ho pensato che potrebbe essere la soluzione perfetta per chi non possiede un camper, ma vorrebbe sia provarne uno che vivere l’esperienza dell’on the road in maniera del tutto indipendente. Sarebbe la nostra prima volta in camper e l’idea non ci dispiace per niente.

 

Ancora non abbiamo pensato quando andare ma una cosa è certa: il Portogallo on the road è nella to do list dei nostri viaggi.

 

The following two tabs change content below.
Travel blogger con un piede per terra e l’altro in volo, non riesce a star ferma più di due minuti nella stessa posizione. "If you can dream it, you can do it" di Walt Disney è la frase che giustifica ogni sua idea e scelta di vita. Viaggia. Scrive. Sorride sempre e ascolta musica. Ama sognare ad occhi aperti e svegliarsi presto la mattina. Viacolviaggio è il nome del suo blog!

Ultimi post di Valentina (vedi tutti)