La Croazia è una meta che non avevo mai considerato con troppo interesse, ma è bastato poco per innamorarmene perdutamente. Oggi vi parlo di tre posti secondo me imperdibili se state organizzando una vacanza in Croazia senza tralasciare mare, paesaggi mozzafiato e tanta natura.
PARCO NAZIONALE DEI LAGHI PLITVICE
Situato a metà strada tra Zagabria e Zara, il parco è una meta imperdibile se siete amanti della natura. Qui potete infatti godere di paesaggi meravigliosi, laghi azzurrissimi e cascate stupende. Il Parco si divide in due parti, nella parte superiore ci sono laghi più grandi, cascate e foreste mentre nella parte inferiore ci sono laghi più piccoli e una vegetazione meno fitta. Se volete visitare tutto il parco ci vuole sicuramente una giornata intera camminando a passo sostenuto. In alternativa potete sempre pernottare all’interno del parco e godervi con più tranquillità le diverse bellezze naturali che questo sito naturalistico offre. Il periodo migliore per visitare il parco è maggio/giugno.
ISOLA DI BRAC
L’isola di Brac è l’isola più grande della Dalmazia e qui migliaia di turisti tutto l’anno la visitano per ammirare dal vivo la spiaggia di Zlatni Rat, una meravigliosa lingua di ciottoli bianchi che si protende verso un mare dai colori stupendi. Sull’Isola, oltre a rilassarsi, si possono praticare diversi sport come windsurf, diving e anche percorrere diversi percorsi a piedi e in mountain bike. É un’isola meno turistica rispetto a Vis o Hvar e per questo è un’ottima scelta se siete alla ricerca di una sana e rigenerante vacanza.
Come arrivare: l’isola di Brac è collegata con un servizio di traghetti che parte da Spalato o da Makaraska.
ISOLA DI VIS
Definita anche come l’Isola dei Sogni, l’Isola di Vis è una delle poche isole in Croazia dove ci sono spiagge seppur ghiaiose. La più bella in assoluto è la spiaggia Stiniva, un luogo magico dove mare cristallino e una spiaggia da favola la rendono una delle mete più affascinanti della Croazia. Ma non è l’unica… se siete alla ricerca di tranquillità e relax vi consiglio di andare a Vela Smokova o Stoncica mentre se siete alla ricerca di divertimento notturno e di un pochino più di movimento allora non perdetevi la spiaggia di Kamenice vicino alla città di Komiza e la spiaggia Grandovac vicino alla città di Vis.
Come arrivare: è possibile raggiungere l’Isola di Vis con un servizio di traghetti da Spalato. Il traghetto ci impiega circa 2 – 2h30 e ci si può recare sia a piedi sia utilizzando moto o auto. Naturalmente il prezzo del biglietto cambia a seconda del mezzo utilizzato.
QUALCHE CONSIGLIO DI VIAGGIO
Vi consiglio di prenotare un traghetto per la Croazia per tempo anche se le soluzioni per raggiungerla sono moltissime. Molti infatti sono i collegamenti in traghetto da Venezia, Ancona o Bari per Spalato, Dubrovnik e Zara e comodamente si può visitare la Croazia e tutte le bellezze che ha da offrire in auto così da risparmiare un po’ sul costo del noleggio auto.
La Croazia è ancora una meta low cost ed è adatta sia a coppie alla ricerca di relax e intimità che a famiglie. Moltissime sono le soluzioni per dormire, si spazia dai campeggi per stare più a contatto con la natura e vivere un’esperienza più autentica fino ad arrivare a hotel o villaggi pensati per far divertire grandi e piccini.
Potrebbe interessarti anche:
Ultimi post di Valentina (vedi tutti)
- Trapani nel cuore - 3 Agosto 2023
- Favignana con bambini piccoli - 2 Agosto 2023
- Un weekend a Cesenatico - 3 Luglio 2023