A volte giriamo il mondo alla ricerca di luoghi immersi nella pace e nella tranquillità con panorami mozzafiato senza pensare che a due passi da casa nostra ci possa essere altrettanto… eppure dovremmo saperlo che la nostra bella Italia offre ricchezze di ogni tipo tra storia, arte, natura, sapori e tradizioni.
Uno di quei luoghi che non abbiamo ancora avuto modo di visitare sono le Cinque Terre, incastonate tra il mare e i monti, lungo un tratto di costa rocciosa di 18 chilometri costeggiato da spiagge, terrazzamenti coltivati a vite e olivi e da panorami unici. I famosi cinque borghi di Monterosso al mare, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore sono uno dei nostri sogni di viaggio che fra poco avremo modo di visitare.
Il weekend prossimo infatti saremo ospiti del Resort la Francesca, un’oasi verde sul mare delle Cinque Terre che ci permetterà di scoprire questo angolo di paradiso, a pochi chilometri da casa, immersi nella natura dei suoi quindici ettari di parco lontani dal rumore e dall’inquinamento.
Ma non è finita qui, perchè sabato 28 e domenica 29 marzo nel Parco Nazionale delle Cinque Terre si terrà la Sciacchetrail, un’ultra-rail run in mezzo alla natura e ai vigneti di uno dei tipici prodotti locali, lo Sciacchetrà, un vino passito da cui la gara prende il suo nome.
Oltre alla parte agonisitca saranno organizzati altri eventi per grandi e piccini con stand enograstronomici per promuovere i prodotti locali e laboratori didattici per insegnare ai più piccoli qualche segreto di questa fantastica terra.
Domenica poi chiuderemo in bellezza con una lezione al Laboratorio Luigina in cui impareremo finalmente a fare il pesto ligure al mortaio, inutile dire che non vediamo l’ora di assaggiarlo e raccontarvi come è venuto.
Se siete curiosi di scoprire questi luoghi insieme a noi seguite gli hashtag #meetLFR #lafrancescaresort e condividete il nostro weekend dal sapore tutto italiano!
Potrebbe interessarti anche:
Ultimi post di Valentina (vedi tutti)
- Consigli pratici per un viaggio in Indonesia fai da te - 30 Marzo 2023
- Itinerario sei giorni in Costa Azzurra - 30 Marzo 2023
- Le isole Gili – Indonesia - 1 Marzo 2023